Nova Charta è una casa editrice veneta che da oltre vent’anni, grazie alla passione e alla lungimiranza del suo editore, si occupa di raccontare la storia del libro e la sua complessa evoluzione dal manoscritto, alla stampa fino alla sua digitalizzazione, attraverso la pubblicazione di riviste, libri, corsi di approfondimento, e-book. Fondata e diretta da Vittoria de Buzzaccarini, con sedi a Padova e Venezia, promuove pubblicazioni ricercate e progetti di largo respiro.
A Nova Charta fanno capo due prestigiose riviste: Charta che è l’unica rivista illustrata italiana dedicata a bibliofili, librai antiquari, collezionisti, appassionati di cultura e storia dell’editoria e Alumina che dal 2003 propone articoli su antichi codici, biblioteche, sull’arte della miniatura, accompagnati da immagini di rara bellezza stampate con la ricercata aggiunta del quinto colore: l'oro.
Dal 2008, con il progetto Salviamo un Codice, ha sostenuto e finanziato il recupero di antichi codici delle biblioteche di Cesena, Vicenza, Bologna, Padova, Roma, Venezia, Firenze e Torino.
L’iniziativa si autoalimenta grazie alla stampa dei facsimili delle opere restaurate e alla collana dei Quaderni di Restauro, i saggi che accompagnano i facsimili e che raccontano l’intervento di restauro del codice e la sua storia. Fra le opere salvate e pubblicate in facsimile: il Codice Sforza di Ludovico il Moro, il diario di viaggio di Vincenzo Scamozzi, il taccuino di Gaspar van Wittel con gli studi per rendere navigabile il Tevere.
Un'altra collana che Nova Charta pubblica è la Collana Cimelia dove trovano invece spazio argomenti specifici contenuti nei volumi: Dal manoscritto alla rete a cura di Vittoria de Buzzaccarini, Le stampe originali di Alessandro Gusmano, Il manoscritto islamico di A. Balistrieri, G. Solmi, D. Villani. Nel 2013 fece notizia la pubblicazione di Sì è il re, le memorie private di un sovrano, uno dei diari autografi di Vittorio Emanuele III, il cui aiutante di campo Brunoro Buzzaccarini era il padre del nostro editore.
Nova Charta promuove inoltre il progetto Salviamo una Biblioteca e le Cattedre Ambulanti: corsi itineranti di aggiornamento che approfondiscono materie legate alla conoscenza del libro antico delle stampe antiche e moderne.