Uno sguardo contemporaneo sul Rinascimento al femminile. L’esposizione delle preziose miniature ricreate da Agnieszka Kossowska, per la prima volta a Ferrara, crea lo spunto per ricordare Renata di Francia e, con lei, Giulia Gonzaga e le altre donne ribelli del Rinascimento italiano.
LIBRO D’ORE DI RENATA DI FRANCIA
“Les petites prières” della duchessa di Ferrara
Les petites prières de Renée de France rappresentano uno dei più preziosi livres d’heures di primo ’500. Scritto e miniato in area parigina intorno al 1517 per Renata di Valois, figlia del re di Francia, il manoscritto giunse a Ferrara nel 1528 con la nuova duchessa, sposa di Ercole II d’Este. Quando Renata, nel 1560, abiurò la religione cattolica i suoi libri “eretici” furono bruciati, tranne alcuni di osservanza cattolica, compreso questo piccolo libro d’ore, rimasto poi sempre nel patrimonio estense fino al 1994, quando, andato in mostra all’abbazia di Montecassino, è stato illecitamente sottratto e non più ritrovato. Fortunatamente era già in corso la riproduzione dell’opera: con la realizzazione del facsimile ad opera di Roberto Bini, presentato da Federico Zeri, il tesoretto di Renata può dirsi idealmente “ritrovato”.
L’artista ha ricreato il prezioso libro d’ore di Renata di Francia con la stessa maestria dei miniatori rinascimentali, con materiali e metodologie analoghi a quelli cinquecenteschi.
Mostra a cura di Enrica Domenicali e Mauro Bini
Programma
Venerdì 19 gennaio, ore 17.30
Presentazione del libro “Tiziano e Giulia Gonzaga” di Anna De Rossi. Ne parla con l’autrice Grazia Agostini (Polo Museale Emilia Romagna)
Venerdì 9 febbraio
Un codice, un facsimile e l’arte della miniatura oggi
Laboratorio di miniatura di Agnieszka Kossowska e conversazione con Mauro Bini editore
Gianfranco Malafarina direttore della rivista Alumina
Giovedì 8 marzo 2018
Donne ribelli del Rinascimento
ne parlano Roberta Iotti, Anna De Rossi, Enrica Domenicali