I nostri corsi


Cattedre2016logo_OK

Con il patrocinio di

 

Cosa sono le Cattedre Ambulanti

Nel 2003 a Milano si svolse per la prima volta l’incontro tra la rivista Charta, che allora compiva dieci anni, e i suoi lettori: il primo corso delle Cattedre Ambulanti, pensato per offrire agli amanti del libro e agli appassionati del collezionismo cartaceo l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e di scambiare esperienze.

Un appuntamento che da allora si è ripetuto in diverse città e che, frequentato da bibliotecari, antiquari, docenti, collezionisti, appassionati della storia del libro e della stampa e studenti universitari, per la sua funzione di corso di aggiornamento ha ottenuto il patrocinio di AIB sezione Veneto e ALAI.

Per il quindicesimo compleanno dei nostri corsi, Charta ha proposto le Cattedre Ambulanti in più date e in diverse sedi. Dopo due appuntamenti a Padova, uno ad aprile dedicato al libro antico, l’altro a giugno sulla biblioteca personale, ci sarà una parentesi a Cremona sul libro antico, per tornare poi nuovamente nella città patavina e scoprire il Libro del Novecento in collaborazione con Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

I corsi, a numero chiuso (massimo 20 iscritti), sono rivolti a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dei libri o voglia ampliare le proprie conoscenze.

Il numero ridotto dei partecipanti e la qualità dei docenti rendono possibile un intenso dialogo e approfondimenti specifici sui diversi argomenti trattati.

Corsi attivi

Il Libro Antico (28-29-30 settembre 2018) 
Il 28-29-30 settembre 2018, presso lo Studiolo di Elisabetta Carutti Gosi a Cremona, si svolgeranno le Cattedre Ambulanti dedicate al Libro Antico, nelle quali si parlerà di composizione del libro antico, incunaboli, cinquecentine e grandi centri editoriali, il libro nei secoli XVII-XIX, libri illustrati tra Settecento e Ottocento, tecniche di stampa manuali, la valutazione commerciale del libro antico.

Il Novecento (12-13-14 ottobre 2018)
Il 12-13-14 ottobre 2018, nella magnifica cornice di Palazzo Buzzaccarini a Padova, proponiamo tre giorni di incontri dedicati al Novecento, a cura di Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, e di Vittoria de Buzzaccarini, editore di Nova Charta. Il corso tratterà di tecniche di stampa,  tipologie,  editori e  genesi di un’edizione, per concludere con le metodologie di conservazione e restauro applicate alle caratteristiche dei supporti scrittori delle carte del ’900.

In questa occasione, vista la presenza tra i relatori di uno degli autori, sarà annunciata la seconda edizione del Gambetti e Vezzosi Rarità Bibliografiche del Novecento Italiano: repertorio delle edizioni originali.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a

Caterina Pasqualin: cattedre@novacharta.it

Archivio corsi