I nostri corsi

Corsi attivi

“La biblioteca perfetta” — 8,9,10 Giugno a Palazzo Buzzaccarini, Padova
Padova, l’8,9,10 giugno 2018, “La biblioteca perfetta, corso sulla gestione dei propri libri”, organizzato dalla casa editrice Nova Charta e dedicato a tutte le persone che desiderano mettere ordine tra gli scaffali. Si affronteranno diversi temi, come per esempio la catalogazione, la schedatura, la conservazione dei libri e di altri oggetti, le soluzioni di arredo, le biblioteche d’autore.

Maggiori informazioniPrenota ora il tuo posto!
Cattedre2016logo_OK

Cosa sono le Cattedre Ambulanti

Nel 2003 a Milano si svolse per la prima volta l’incontro tra la rivista Charta, che allora compiva dieci anni, e i suoi lettori: il primo corso delle Cattedre Ambulanti, pensato per offrire agli amanti del libro e agli appassionati del collezionismo cartaceo l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e di scambiare esperienze.

Un appuntamento che da allora si è ripetuto in diverse città e che, frequentato da bibliotecari, antiquari, docenti, collezionisti, appassionati della storia del libro e della stampa e studenti universitari, per la sua funzione di corso di aggiornamento ha ottenuto il patrocinio di ALAI e di AIB.

Per il quindicesimo compleanno dei nostri corsi, Charta desidera proporre le Cattedre Ambulanti in più appuntamenti. Il primo sarà a Padova con un programma interamente dedicato al libro antico:si parlerà di incunaboli, cinquecentine, incisioni e stampe, tecniche incisorie e  valutazione commerciale del libro. Il secondo organizzato nel 2018, vuole accompagnare il lettore appassionato alla scoperta del modo migliore per gestire e conservare i suoi volumi.

Il corso, a numero chiuso (massimo 25 iscritti), è rivolto a chiunque voglia è rivolto a chiunque voglia organizzare in modo funzionale libri, periodici, stampe, foto.

Il numero ridotto dei partecipanti e la qualità dei docenti rendono possibile un intenso dialogo e approfondimenti specifici sui diversi argomenti trattati.


Archivio corsi